Sicurezza Informatica

Cosa trovi in questo articolo
Sicurezza informatica - petrolà investigazioni

Indagini per la sicurezza informatica per la tutela della privacy e per la protezione dei dati aziendali

La sicurezza è uno dei fattori a cui ognuno di noi presta la maggiore attenzione. Spesso possono verificarsi delle condizioni che ci fanno temere che la nostra privacy sia stata violata.
È proprio questo il caso in cui entrano in gioco le agenzie di investigazione. La legge rappresenta la prima forma di tutela, ma è anche vero che può accadere spesso che questa non venga rispettata. Questo può portare alla nascita di situazioni che, a lungo andare, potrebbero risultare pericolose.

Sicurezza informatica - petrolà investigazioni

Un fattore sicuramente molto importante è quello della sicurezza informatica, parametro che, soprattutto al giorno d’oggi, diventa estremamente fondamentale anche in ambito aziendale.
Sia che si parli di multinazionali che di piccole imprese, la sicurezza online è strettamente necessaria al fine di tutelare i propri dipendenti e i propri clienti.

Un’agenzia investigativa, dal punto di vista informatico, si concentra infatti sui compiti più disparati, come:

  • la prevenzione di un attacco hacker,
  • l’analisi di un eventuale sabotaggio delle linee informatiche della compagnia,
  • la vendita di dati sensibili o di copie di materiali protetti da copyright.

Nel settore privato, invece, un’agenzia investigativa che si occupi della sicurezza sul web può procedere al recupero di file necessari per una determinata causa, come foto, video o documenti che sono stati eliminati accidentalmente o con l’obiettivo di depistare eventuali indagini.
Petrolà Investigazioni, con sede a Roma e operante in tutta Italia, si occupa da anni di sicurezza informatica.

Per i privati

Per quanto riguarda i privati, le indagini in tema di sicurezza informatica possono, ad esempio, essere da supporto in caso di truffe sentimentali, estorsioni ai danni di un soggetto che concede, ingenuamente, il proprio affetto o i propri averi a qualcuno conosciuto online, tramite quei social network a cui ormai tutti abbiamo pieno accesso.

Un altro esempio potrebbe essere quello relativo al furto dei propri dati informatici personali, della propria mail, o del furto della propria identità digitale (account dei social network, account di messaggistica istantanea come WhatsApp o Messenger).

Per le aziende

A livello aziendale, invece, le problematiche che si possono presentare sono le più varie. La presenza spesso di numerosi dipendenti può portare ad un mancato rispetto delle regole imposte. È possibile, infatti, che si verifichino dei furti di dati.

La presenza di una casistica così varia, quindi, sia in ambito privato che aziendale, fa sì che la richiesta di un’agenzia investigativa sia più che necessaria al fine di garantire una corretta tutela dei propri dipendenti e della propria famiglia.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Fai luce sui tuoi sospetti!

Servizi correlati a questo argomento