indagini forensi investigatore privato roma petrola

Un’indagine forense non è altro che un metodo per poter verificare se qualcuno o qualcosa ci sta ingannando. Non a caso, coloro che si rivolgono a degli investigatori privati esperti in scienza forense, sono persone o aziende che pensano di essere vittime di pratiche informatiche scorrette, che danneggiano la loro immagine o i loro guadagni. Parlando in termini pratici, alcune di queste pratiche informatiche scorrette potrebbero essere dei furti di dati di persone all’interno di un’azienda, fuga di notizie il cui accesso è riservato, frodi o truffe informatiche.

Il rapporto tra indagine forense e informatica forense

Si ricorre all’informatica forense per far individuare l’autore che ha messo in atto queste metodologie sleali, penalmente perseguibili. Infatti l’informatica forense è la scienza che si occupa di trovare e svelare certe evidenze informatiche.

Gli step di un’indagine forense:

– Identificare il dato digitale e individuare la posizione geografica del dato che stiamo cercando;

– Raccogliere materiale forense, in maniera tale da presentarlo all’interno di un processo giuridico. Dopo aver presentato infatti queste informazioni, sarà un CTP informatico che si occuperà non solo di verificare la veridicità di quanto trovato, ma anche di trarre delle conclusioni ai fini dell’esito del processo;

Analisi forense, che corrisponde alla conversione e all’estrazione dei vari dati, rilevando i percorsi, le date, chi vi ha avuto accesso e informazioni di questo genere.

– Recupero dati cancellati. È possibile infatti tracciare, grazie ad esperti, anche dei dati cancellati per coprire le tracce del reato commesso, nonostante siano state già effettuate delle operazioni di formattazione (spesso viene utilizzata la tecnica del carving, la quale consente appunto di ricavare dati da dispositivi informatici danneggiati o formattati).

Generalmente, gli esperti che si occupano di portare avanti un’analisi forense informatica hanno a disposizione non solo dei materiali hardware e software, il cui accesso è riservato specificamente a questo utilizzo, ma hanno alle spalle anche una grande preparazione nel settore della digitals forensic.

Come viene effettuata un’indagine forense tramite software

Innanzitutto, i software speciali che vengono utilizzati per portare avanti un’analisi forense permettono di indicizzare, catalogare, ricercare ed infine visualizzare i dati informatici che si sta cercando di intercettare.

Tra le analisi forensi che spesso vengono effettuate grazie ai software che successivamente andremo ad indicare nello specifico, fanno parte sicuramente queste operazioni:

– Analisi degli accessi degli utenti, con indicato data e ora;

– Ricostruzione cronologica, mettendo in ordine i vari eventi che sono stati svolti su un determinato sistema informatico;

– Visualizzazione della cronologia non solo del computer, ma anche di quella legata alla navigazione in internet, tra l’altro molto più semplice da tracciare.

I software che permettono di svolgere un’analisi forense sono davvero tanti e potremmo parlarne all’infinito, ma ciò che è necessario avere sono le competenze per maneggiarli, altrimenti tutti i vantaggi e i benefici che se ne possono trarre, verrebbero vanificati. Tuttavia ce ne sono alcuni molto diffusi, come ad esempio Oxygen Forensics, Encase o Magnet Axiom.

Indagini forensi: a chi affidarsi

Se sei alla ricerca di un’agenzia investigativa a Roma, che sappia mettere in atto un’accurata indagine forense, tra i tanti altri metodi di acquisizione di prove giudiziarie e dati informatici, allora potrai facilmente avere ciò che desideri. Investigazioni Petrolà è un’agenzia composta da esperti che fanno al caso tuo, non esitare a contattarli per una consulenza.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci