Le investigazioni private: un settore in crescita

Un recente report di Febbraio 2020 ha confermato un trend in crescita per il settore delle investigazioni private e aziendali.
Cosa trovi in questo articolo
investigazioni private settore in crescita

Un recente report di Febbraio 2020 ha confermato un trend in crescita per il settore delle investigazioni private. Nell’ultimo anno il numero di clienti che si è rivolto ad un detective privato è cresciuto notevolmente, sia per investigazioni private che per investigazioni aziendali.

Aumentano le richieste di investigazioni private

Microspie e microcamere sono sempre più disponibili sul mercato, da acquistare facilmente su Amazon a prezzi irrisori. Nonostante questo, le investigazioni private restano il metodo preferito per scovare la verità in ogni contesto che necessiti un riscontro ufficiale.

Ricordiamo, infatti, che non basta ottenere delle prove di un misfatto per presentare una denuncia. Neppure per ricorrere al licenziamento dei dipendenti che si macchiano di colpe a discapito della propria azienda. Se queste evidenze non vengono prodotte in maniera autorizzata e ufficiale, si rischia da una multa all’arresto per violazione della privacy.

Il problema della privacy non sussiste se le investigazioni private vengono effettuate dalle forze dell’ordine. L’unica alternativa, è ricorrere alle agenzie di investigazione privata autorizzate dalla Prefettura.

Gli investigatori privati, al pari degli agenti delle forze dell’ordine, sono gli unici validati a poter seguire, fotografare e fare video registrazioni. Si avvalgono di strumenti all’avanguardia e videocamere di sorveglianza sia per la ripresa in diretta che per la registrazione.

Nell’ultimo anno le richieste di investigazioni private hanno riguardato maggiormente il settore pubblico e aziendale. Si tratta soprattutto di datori di lavoro che sospettano comportamenti illeciti da parte dei propri dipendenti. Ne sono esempi l’abuso delle assenze per malattia, dei permessi di lavoro ex legge 104 e dell’assenteismo.

Altre richieste riguardano invece il rapporto con le altre aziende concorrenti, con indagini sulla concorrenza sleale e sullo spionaggio industriale. Sta inoltre diventando sempre più pungente il problema della cybersecurity. Le operazioni di spionaggio scavalcano le mura naturali di un’azienda e si appropriano delle informazioni desiderate attraverso l’intromissione dei sistemi informatici.

Petrolà Investigazioni a Roma offre il suo supporto per indagini private e indagini aziendali con un team di investigazione specializzato.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Fai luce sui tuoi sospetti!

Servizi correlati a questo argomento